Pasta Frolla


La pasta frolla è un impasto di farina e altri ingredienti come sale, zucchero, burro, uova e aromi (vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume) lavorato fino ad assumere una consistenza piuttosto compatta, ma il risultato finale varia in base alla ricetta e della quantità degli ingredienti che si utilizzano.

E' un impasto dolce utilizzato per produrre torte, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno.
L'impasto una volta cotto ha un aspetto friabile perchè l'ingrediente più importante è il burro (sostituibile con la margarina), quest'ultimo dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente con le dita o più comodamente con un'impastatrice (quest'ultimo è il caso più consigliato, per evitare di surriscaldare troppo il burro); essendo il burro l'ingrediente principale per la preparazione della pasta frolla (in generale su 500g di farina si utilizzano 250-300g di burro) essa risulta estremamente calorica (ca 400 kcal per 100 g).

Di paste frolle ne esistono di diversi tipi e per diversi utilizzi:

- pasta frolla per biscotti, per crostate, frolla montata (usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria estremamente friabili, di consistenza tendente al cremoso, vista la quantità di burro impiegata, generalmente si usa il rapporto farina-burro di 1:1, per questa frolla è consigliabile adottare un'impastatrice visto che la sua consistenza renderebbe molto diffcile o quasi impossibile l'impasto a mano);

- pasta frolla ovis mollis, cioè frolla nella quale si utilizzano tuorli d'uovo sodi e setacciati, utilizzata per ottenere dei biscotti e pasticcini friabilissimi, quasi farinosi, un risultato di fine pasticceria.

Ingredienti di base per una crostata del diametro di 24 cm:

300 gr. di farina
110 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di sale

Commenti

  1. Io la uso spessissimo anche per biscotti strudel ecc. bravissima

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta frolla, anche perchè con gli avanzi mi diverto a preparare biscotti assieme ai miei figli. Bravissima, baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.