Penne con panna e carciofi

Pasta: penne Benedetto Cavalieri da "Atmosfera Italiana"






Ormai la stagione dei carciofi è arrivata e io mi sono fiondata in negozio a farne una bella scorta: li adoro in ogni forma!
Questa è una ricetta tipicamente autunnale che apre una buona mangiata in famiglia!

Ingredienti per 4 persone:
3 carciofi
2 brick di panna da cucina
olio evo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo q.b.
sale
Cominciate innanzitutto a pulire i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e togliete le punte, togliete la corteccia esterna dei gambi e lavateli.
Fateli a spicchi e teneteli da parte per qualche minuto.
Fate un soffritto di olio, prezzemolo e aglio e dopo qualche minuto aggiungete un po' di sale con i carciofi.
Mescolateli di tanto in tanto e portateli a cottura (generalmente ci vuole una mezz'ora) aggiungendo gradualmente dell'acqua.
Una volta cotti eliminate l'aglio per evitare spiacevoli morsi "agliosi"!

Nel frattempo mettete sul fornello una pentola di acqua, salatela e portatela a bollore, versate e cuocete la pasta Benedetto Cavalieri: io ho scelto le penne che richiedono 12/13 minuti di cottura.
Quando mancherà un minuto ad essere cotta scolate la pasta e versatela nei carciofi, aggiungete la panna da cucina, mescolate il tutto a fuoco vivo per un minuto e servite ben caldo.
Il risultato è davvero superlativo: l'unione della Pasta Benedetto Cavalieri con i carciofi si sposa perfettamente creando un connubio di bontà da assaporare obbligatoriamente!
Sono disponibili moltissimi altri formati che potrete trovare a questo link per potervi sbizzarrire con le vostre preparazioni preferite!
Il pastificio Benedetto Cavalieri è uno dei più antichi pastifici d’Italia, la famiglia Cavalieri si occupa di pasta fin dal 1918, e produce molti tipi di pasta con qualità molto alta.
La pasta Benedetto Cavalieri, pasta italiana di qualità, è in vendita on-line nell’e-shop di Atmosfera Italiana insieme ad altri tipi di pasta e prodotti tipici alimentari d’eccellenza.


Con questa ricetta partecipo al contest "Pasta e solo Pasta" indetto dal sito Atmosfera Italiana.





Commenti

  1. Io amo moltissimo i carciofi, mio marito assolutamente no, quindi non li preparo quasi mai... però la tua foto mi ha fatto venire una voglia!!! Bellissima, mi unisco subito al tuo blog. A presto, Babi

    RispondiElimina
  2. che io sia una golosa di carciofi nn è una novità.... e nn sai quanto avrei voluto essere a pranzo da te :-)))))mmm buona questa pasta e bella la sua presentazione :-)))
    Carla

    RispondiElimina
  3. Che buona dev'essere questa pasta! Così cremosa e gustosa...perfetta per quando si torna a casa dopo una stressante giornata di lavoro! ;-)

    RispondiElimina
  4. Buonissime! una gustosa alternativa alla panna e funghi!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. SFIZIOSA QUESTA RICETTA DA PROVARE TI SEGUIRO

    RispondiElimina
  6. buona questa pasta...complimenti!!!!!mi sono unita ai tuoi sostenitori...se ti va passa a trovarmi!baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.