Se non vuoi perderti nemmeno una ricetta unisciti al mio blog!

Stai cercando una ricetta?

Lisa

Benvenuti nella mia cucina!
Non c'è niente di più appagante che vedere i miei ospiti soddisfatti dopo aver mangiato uno dei miei piatti.

13/01/14

Sorbetto fragole, meringhe e un intruso!

Sorbetto fragole e meringhe

Buongiorno, per iniziare al meglio la settimana vi propongo un fine pasto leggero, gustoso e digestivo fatto con tanta frutta e delle golosissime meringhe.

A casa mia non puo' mancare ed è apprezzato proprio da tutti: notate qualche intruso nella foto?

Ingredienti:
500gr di fragole mature
200gr di zucchero
succo di 1 limone

09/01/14

Muffin con albumi e gocce di cioccolato


Muffin albumi e gocce di cioccolato

Ecco qua una nuova ricetta per smaltire gli albumi in eccesso che spesso ci ritroviamo in frigo perchè magari in alcune ricette non servono proprio.....
Anni fa li buttavo, ora invece mi sono fatta furba: li congelo e li tolgo quando mi sento ispirata per fare un dolcetto leggero, sano e veloce (ovviamente li tolgo un po' prima dal freezer per farli scongelare).
Rispolverando un vecchio libro ho trovato la ricetta di questi muffin che richiedono pochissimo tempo per la preparazione e solamente 20 minuti per la cottura.

Ingredienti per circa 12 muffin piccoli:
 
6 albumi
225 gr zucchero

06/01/14

PANDORO

Pandoro Natale 2013
...E anche quest'anno ci siamo lasciati alle spalle gli addobbi e come ogni anno è arrivata la Befana che si è portata via tutte le feste....

Come sempre il mio periodo natalizio è stato denso di impegni e sono mancata dal blog ma per concludere in bellezza queste feste vi lascio una tra le ricette più famose e richieste: il Pandoro!

Questa è la seconda volta che lo faccio utilizzando questa ricetta e devo dire che mi trovo molto bene con i tempi di lavorazione e il risultato finale è parecchio soddisfacente.
L'unica nota che mi sento di sottolineare è che l'impasto durante la lavorazione resta molto umido e tende ad appiccicarsi alle mani che vanno di conseguenza tenute sempre molto unte di burro.

Per i tempi di lavorazione io inizio nel primo pomeriggio, la notte seguente passo alla lievitazione finale e cuocio il pandoro durante la mattinata seccessiva.

Procedimento:

---- Preparazione del Lievitino:

15 gr di lievito di birra fresco
60 gr di acqua tiepida
50 gr di farina manitoba
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo

Preparare il lievitino sciogliendo il lievito in acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, il tuorlo e la farina, lavorare bene e farlo raddoppiare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d'aria per circa 60 minuti.

---- 1° Impasto:

200 gr di farina di manitoba