Torta soffice alle pesche


Mi capita spesso di mettermi alle ricerca di ricette elaborate ma complice il caldo e lo spannolinamento in corso finisco sempre per ripiegare su torte di rapida esecuzione ma dal gusto deciso e tipicamente estivo.
Per questa torta ho utilizzato le pesche fresche e per la prima volta ho incorporato direttamente all'impasto la marmellata di pesche ( nella mia cucina Rigoni di Asiago).

Il risultato che ho ottenuto è stato una torta gustosissima e soffice.

Ingredienti: 
3 uova 
110 gr di farina
125 gr di burro
200 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito
Scorza grattugiata di un limone
90 ml di latte 
Marmellata di pesche
4 pesche noci
Sale

Fate ammorbidire il burro e lavoratelo con lo zucchero fino ad ottenere una pomata; incorporate i tuorli uno alla volta e aggiungete la scorza del limone, la farina, il lievito, il latte e tre cucchiaiate di marmellata.

Amalgamate bene e unite infine le pesche sbucciate a fettine.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto.

Versate la torta in una teglia precedentemente ricoperta con carta forno e infornate a 180' per 30 minuti circa con forno statico.

Sfornate, lasciate freddare e decorate con zucchero a velo.

È molto buona anche tiepida servita con del buon tè nero.

Buon appetito!


Commenti