Muffin alle castagne

Ceramiche e Tovaglia Wald "Memorie di Campagna



Siamo in autunno e non possono mancare ricette a base di frutti autunnali come le castagne.
Io adoro questi frutti, sono il segno che ormai il caldo ci ha lasciati e che le giornate trascorse in casa al calduccio stanno per arrivare...
La ricetta che vi annoto oggi è una ricetta composta da un muffin tenero e delicato che al suo interno ha nascosta una castagna morbida e gustosa ideale per accompagnare una buona tazza di tè fumante.
Ho utilizzato le castagne ricevute dalla società Noberasco che hanno un sapore e un profumo buonissimi. Inoltre, i frutti sono tutti di origine italiana, selezionati uno a uno, vengono cotti interi e successivamente sbucciati: questo tradizionale processo di produzione, lento e rigoroso, le rende un prodotto unico e ben conservabile.



Ingredienti (per 12 muffin):

2  uova
100 g di zucchero bianco
85 g di farina (per me Molino Chiavazza)
20 g di fecola
50 g di burro morbido
1 pizzico di sale
50 ml di latte (io ho utilizzato il latte Naturei)
1 cucchiaino di lievito vanigliato
24 castagne morbide (per me Noberasco)
zucchero a velo

Preparazione:

Cominciate togliendo dal frigorifero il burro e lasciandolo a temperatura ambiente.
Prendete le uova e montate a neve ben ferma gli albumi con il pizzico di sale e lasciateli da parte.
Ora, prendete i tuorli, uniteli allo zucchero e rendete il composto spumoso aggiungete il burro che nel frattempo si sarà ammorbidito un po' e il latte, mescolate il tutto.


Setacciate la farina con la fecola e il lievito e uniteli al composto di tuorli.
A questo punto unite anche le chiare d'uovo, piano piano mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non farle smontare.
Mettete i pirottini da muffin negli stampini (per me stampi Pedrini) e versateci l'impasto fino ad esaurimento.
Io ho indicato che questa dose è per 12 muffin ma varia in base a quanto riempite ogni singolo pirottino.
Una volta esaurito l'impasto mettete al centro di ogni muffin una castagna e premete leggermente, se volete mettetene anche una in superficie come decorazione.


Accendete il forno e fate preriscaldare a 170° dopo di chè infornate e lasciate cuocere per 40 minuti.
Quando i muffin si saranno raffreddati spolverateli con dello zucchero a velo e servite.

Buon appetito!

Commenti

  1. Davvero invitanti, avevo proprio in mente di realizzare qualcosa di analogo, ora te la copio pari pari, grazie!!

    RispondiElimina
  2. Da oggi i miei preferiti :)

    Buon sabato

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.