Tagliatelle ai funghi porcini













La ricetta che vi propongo oggi è un piatto tipico autunnale che profuma di sottobosco e che a casa mia è sparito in un nanosecondo.
E' rimasto giusto il tempo per scattare una foto da condividere con voi!

I funghi che ho utilizzato provengono dalla società Magnaparma, sono della linea Bruschi - Gold e sono di ottima qualità.
Per maggiori informazioni e/o eventuali ordini consultate il link e ricordatevi del buono sconto riservato ai lettori del mio blog.


Ingredienti (per 3 persone):

220 gr di fettuccine (per me Colavita)
prezzemolo fresco
olio evo (per me Dante degli Oleifici Mataluni)
aglio 
sale  
50 gr. di funghi porcini secchi (per me Bruschi - Magnaparma)



Mettete in ammollo i funghi per un paio d'ore in modo da ammorbidirli bene.
Trascorso questo tempo sciacquateli (conservate l'acqua di ammollo) e versateli in una padella contenente un soffritto di 2 spicchi d'aglio, olio e prezzemolo tritati.
Lasciateli cuocere una decina di minuti a fuoco moderato fino a che non diventeranno morbidi.
Durante la cottura, per non far asciugare troppo il sughetto, aggiungete un po' della loro acqua di ammollo filtrandola con un colino.

Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata le fettuccine e una volta al dente fatele saltare in padella con i funghi.
Se necessario aggiungete ancora un filo di olio evo.
Per esaltare i sapori di questa ricetta ho usato l'olio Dante degli Oleifici Mataluni.
Inpiattate, aggiungete del prezzemolo tritato fresco e servite ben calde.

Buon appetito!

Commenti

  1. Che voglia di tagliatelle che mi è venuta! Sei bravissima, beata te! Io invece pasticcio e basta. Perchè non fai una bella foto e partecipi al concorso Santa Cristina? Ho visto che si vince un iPad2. Io ho partecipato, ma non con un piatto in abbinamento al vino.. la mia è una foto artistica :PP
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.