Crepes: impasto di base








L'altro giorno vi ho annotato la ricetta delle crêpes farcite con crema alle nocciole ma volendo si possono farcire con del ripieno salato a piacimento; quindi qui di seguito vi scrivo le dosi per l'impasto base della crêpe.

Ingredienti:
2 uova medie
200 gr di farina “00″ (per me Molini Rosignoli)
250 ml di latte tiepido
1 filo (ma proprio poco) d'olio per ungere la padella delle crepes (per me padella Illa)

In una terrina mettete le uova e la farina, sbattete con la frusta energicamente per evitare che si formino grumi.
Diluite il composto versando lentamente il latte fino a ottenere un impasto molto fluido.

Versate un mestolo di pastella in una padella antiaderente (ungendo prima il fondo con un filo d'olio), muovetela velocemente facendola roteare perché il composto vada su tutto il fondo e cuocela per un minuto da un lato; dopodichè infilate una spatola sotto la crepe, rigiratela e fatela cuocere per un altro minuto.
Quando la crêpes sarà cotta mettetela in un piatto e farcitela a piacere.

A vostra discrezione inserite nell'impasto poco sale o poco zucchero a seconda del tipo di ripieno che si andrà ad inserire.

Fatto questo sbizzarritevi a più non posso!

Commenti

  1. Sono venute una vera meraviglia a quest'ora poi mi fanno svenire.
    Cappero ma siamo proprio in sintonia anche se le mie sono un po' basiche ;-))
    http://angelacucina.blogspot.com/2011/10/maiatichiamo.html
    Un bacionissimo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.