Pancakes classici con sciroppo d'acero

Sciroppo d'Acero MArple Joe - Luna di Miele


Buongiorno a tutti e buona Immacolata!

Stamattina voglio inaugurare la sezione "Pancakes mania" con la ricetta di base per preparare questa fantastica e tipicissima colazione americana!

Vi avviso solo che se li preparerete una volta, poi, dovrete prepararli ogni settimana perchè sono talmente buoni che vi rapiranno!!! Ne è testimone e vittima mio marito!!!

Ingredienti (per 5 pancakes con un diametro di 12cm circa):

100 gr. di farina bianca 00 (nella mia cucina Molini Rosignoli)
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
125 ml. di latte

Per servire: sciroppo d'acero Marple Joe (nella mia cucina quello inviatomi dall'azienda Luna di Miele)

In una ciotola montate a neve ben ferma l'albume e in un'altra mescolate il tuorlo con lo zucchero e successivamente aggiungete tutti gli altri ingredienti lasciando il latte per ultimo.

Quando saranno ben amalgamati unite anche l'albume mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente per non farlo smontare.
A questo punto avrete ottenuto la pastella dei vostri pancake che lascerete riposare per 5/10 minuti.

Mettete a scaldare una padella antiaderente (io ho utilizzato quella per le crepes Illa) e se necessario ungete la superficie con un tovagliolo imbevuto di olio.
Aiutandovi con un piccolo mestolo o con un grosso cucchiaio versate la pastella al centro della padella che si allargherà da sola in base alla quantità versata (al limite aiutatela con il mestolo dandole la forma di un cerchio).

Lasciate cuocere e quando si formeranno delle bollicine sulla superficie è il momento di girarla.
Ci vorranno pochi secondi.
Lasciate cuocere anche l'altro lato finchè non prenderà colore.
Successivamente mettete in un piatto e proseguite fino all'esaurimento della pastella.

Servite i vostri pancake accompagnati con dello sciroppo d'acero dal gusto caramellato che è l'accompagnamento tipico americano per questo tipo di colazione!

Commenti

  1. adoro i pancakes una vera prelibatezza buona serata

    RispondiElimina
  2. Sometimes only pancakes will do and I love the look of that maple syrup jar.

    RispondiElimina
  3. Un modo dolcissimo di iniziare la giornata, sabato mattina li preparo. Grazie per la ricettina. A presto, Babi

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa,non ho resistito e son venuto subito a visitare il tuo blog, è veramente ben fatto. Complimenti!
    Che belli i pancakes, me li ha fatti assaggiare la ragazza (ovviamente americana) di un mio amico, sono ottimi ma mi son sentito pieno fino alle 15 del pomeriggio! Si vede che noi siamo abituati male... cornetto e cappuccino!
    Sarò ben felice se continuerai a seguire il blog delle mie pulci!

    RispondiElimina
  5. Lisa, piacere di conoscerti, quante splendide golosità ho visto qua da te!!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, hai voglia di passare da me??? Baci!

    RispondiElimina
  6. Ciao....che belli questi pancakes....non li ho mai fatti ma mi hai fatto venire la voglia.
    Hai ricevuto l'email?
    Io penso che spedirò per mercoledì...

    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Adoro i pancakes...da mangiare non solo a colazione!

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog che ho scoperto oggi.... Complimenti per le ricetti che proponi.
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La Magica Zucca

    RispondiElimina
  9. che buoni i pancakes mi ricordano l'infanzia negli Stati Uniti
    complimenti per il tuo blog, da oggi hai una sostenitrice in più
    se ti va passa da me

    RispondiElimina
  10. Ciao Lisa!
    Sei la vincitrice del mio giveaway!
    Se mi lasci il tuo indirizzo (sul mio blog trovi anche la mia email personale) te lo spedisco!
    Buona giornata!
    Francy

    RispondiElimina
  11. Fantastici...c'è poco altro da dire... :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.