Buongiorno, ogni tanto mi sento ispirata e divento creativa.
In questi giorni ho visitato il sito della Rigoni di Asiago e ho visto che avevo ancora pochi giorni per partecipare al contest che si intitola "Un risotto che profuma di bosco" quindi mi sono munita di pentola e forchetta e mi sono messa all'opera.
Devo ammettere che ho pensato per diverse settimane a quale ricetta fare ed ecco il risultato.
E' una ricetta di semplice esecuzione ma che darà un risultato finale delicato e gustoso.
Il gusto dei gamberetti viene esaltato da quello aspro della marmellata di limoni, che dona a questo risotto un gusto insolito, quasi orientale.
Ingredienti (per 2 persone):
sale
acqua
12 gamberi
cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
20 gr. di burro e una noce per mantecare
140 gr. di riso baldo
marmellata di limoni Rigoni di Asiago
pepe nero
prezzemolo q.b.
Tempo di cottura del riso: 16 minuti
Per preparare il risotto sbollentate i gamberi (precedentemente devenati e lavati) in acqua salata, scolateli, frullatene 4 e tenete gli altri da parte.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fate un piccolo soffritto con 20 gr di burro; quando sarà appassita aggiungete il riso baldo (per me Margara) facendolo tostare per 3 minuti.
Ora aggiungete al risotto mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare, portate a cottura il riso aggiungendo quando necessario del brodo vegetale.
Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete 3 cucchiai di marmellata di limoni, il pepe nero e i 4 gamberi frullati in precedenza.
Una volta spento il fuoco aggiungete una noce di burro per mantecare il tutto.
Con un coppapasta (nella mia cucina Guardini) formate delle torrette che decorerete con i gamberi rimasti, qualche cucchiaiata di marmellata di limoni e del prezzemolo fresco.
Buon appetito!
un abbinamento sicuramente non comune e molto particolare,mi piace chi osa, complimenti per l'originalità, da provare sicuramente!
RispondiEliminaGirando tra i blog è un vero trionfo di risotti con le marmellate!!! Grazie a questo contest abbiamo solo l'imbarazzo della scelta per provare nuovi sapori!!!
RispondiEliminaIl tuo risotto mi piace molto, bella la presentazione......in bocca al lupo per il contest!!!
Baci
Complimenti è un piatto davvero molto chic e la presentazione è incantevole!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaChe presentazione raffinata, un piatto che si mangia già con gli occhi!!! :)
RispondiEliminaLa cucina e' avere tanta fantasia!!!!e tu in questo piatto ne sei stata da testimone...particolarissimo e soprattutto tanto invitante!!!!!Una goduria per i palati piu' raffinati....Mi sono agginuta tra i tuoi lettori fissi...grazie per il commento.Buona vita e buona cucina
RispondiEliminammm appetitosa questa ricetta, complimenti
RispondiEliminaho anche io un blog http://saleecoccole.blogspot.com se ti va vieni a vedere e unisciti ai miei sostenitori, io l ho appena fatto con il tuo
ti invito anceh al mio contest sul radicchio ..ti aspetto con una buona ricettina
Federica - Saleecoccole
ma che carina questa ricetta!!
RispondiEliminal'aggiunta della marmellata di limoni è super :)
un bacio
Giulia
complimenti per la tua ricetta e per come la presenti nella foto una professionista buona serata
RispondiEliminaLisa!!! questo risotto è molto.. ma molto chiccoso!!!! mi piace ed è presentato benissimo! baci e buona giornata :-)
RispondiElimina@ Grazie a tutti per i complimenti!
RispondiElimina