La ricetta di oggi è quella di una ciambella dalla consistenza morbida, non asciutta, profumata e golosa perchè sulla superficie ha una colata di cioccolato fuso fondente e cremoso.
La particolarità è che questa colata resta morbida e non si indurisce, quindi ogni vostro ospite potrà personalizzarsi la propria fetta con granella di nocciole, confetti di cioccolato o altro ancora.
Da leccarsi i baffi!!!
3 uova
1 pizzico di sale
150 g di zucchero bianco
80 g di burro ammorbidito
125 g di farina
35 g di fecola
1/2 bustina di lievito vanigliato
160 ml di latte
Decorazione:
70 gr. cioccolato fondente
70 gr. Nocciolata Rigoni di Asiago
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi con un pizzico di sale e lasciateli da parte mentre preparate il resto del dolce.
Ora create un composto spumoso unendo i tuorli con lo zucchero e piano piano aggiungete tutti gli altri ingredienti partendo dal burro ammorbidito, poi la farina e la fecola setacciate insieme al lievito e infine il latte.
Una volta esauriti gli ingredienti riprendete gli albumi montati a neve e uniteli al composto mescolando piano dal basso verso l'alto per non smontarli.
Dopo aver preriscaldato il forno a 170° infornate per 40 minuti.
Ora passate alla preparazione della decorazione: sciogliete in un pentolino a fuoco molto basso il cioccolato fondente con un goccio d'acqua e la crema di nocciole (Nocciolata).
Quando il composto sarà molto liquido e caldo versatelo immediatamente sulla ciambella e servite la torta.
Si raffredderà ma non si asciugherà mai del tutto quindi ogni volta potrete decorate la fette e personalizzarla in base ai propri gusti.
Buon appetito!
Troppo buona...complimenti!
RispondiElimina