Bonet



Ingredienti: 


100 gr di amaretti sbriciolati

35 gr di cacao amaro in polvere 

150 gr di zucchero (o dolcificante Dolcedi Rigoni di Asiago)

4 uova 

500 ml di latte 

100 gr di zucchero semolato (per il caramello)


Procedimento:


Iniziamo sbriciolando gli amaretti in una ciotola aiutandoci con il fondo di un bicchiere.

Prepariamo ora il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero, mentre in un altro pentolino mettiamo a scaldare il latte. Scaldiamo entrambi i pentolini. Il caramello sarà pronto quando lo zucchero sarà sciolto completamente.

Non appena sarà pronto il caramello, versiamolo in uno stampo per plumcake cercando di allargarlo al meglio sul fondo, e poi lo facciamo riposare in modo che si solidifichi.

Nel frattempo in una ciotola capiente rompiamo le uova e le sbattiamo con una frusta. Aggiungiamo lo zucchero, il cacao e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo gli amaretti sbriciolati e infine il latte caldo. Mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo. Nota: se si volesse un dolce con meno apporto calorico si può usare il prodotto Dolcedi Rigoni di Asiago che é un buon sostituto in quando é molto dolcificante e insapore.

Riprendiamo lo stampo con il caramello ormai solidificato e versiamo al suo interno il composto ottenuto. 

Prendiamo una pirofila, mettiamo dentro lo stampo con il composto e versiamo l'acqua nella pirofila fino ad arrivare a metà della sua altezza.

Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a bagnomaria a 160° C per 50 minuti circa. Così facendo si rassoderà.

Trascorso il tempo, sforniamo il nostro bonèt, lo facciamo intiepidire una mezz’ora e poi lo rovesciamo su un vassoio. Infine decoriamolo posizionando a piacere degli amaretti sulla superficie.




Commenti