Crepes ai carciofi

Altra ricetta con i carciofi..... Oggi mi sento ispirata!

Ingredienti per 4 crepes:

1 uovo intero
3 cucchiai di farina
200 ml. di latte
1 pizzico di sale
olio d’oliva

Per il ripieno:
3 carciofi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
1 cucchiaio di farina
½ bicchiere di latte
olio d’oliva
sale
scamorza
parmigiano grattugiato

Iniziate a preparare le crepes sbattendo l’uovo con una frusta, aggiungete la farina, il sale e infine il latte, lasciate riposare il tutto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate il prezzemolo e l’aglio, metteteli in una padella con l’olio e appena soffriggono aggiungete i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili, salate e aggiungete l’acqua sufficiente per cuocerli 15 minuti circa.
Quando i carciofi saranno quasi pronti, unite la farina mescolando e infine aggiungete il latte, lasciateli cuocere qualche minuto e appena saranno cremosi spegneteli e fate raffreddare.

Ungete quindi la padella per le crepes o una pentola antiaderente con bordo basso, mettetela sul fuoco e quando è calda versate con un mestolo una piccola parte del liquido facendolo scorrere velocemente in tutta la padella, quando si stacca dal fondo giratela dall’altra parte per qualche secondo e poi lfatela scivolare in un piatto, proseguite fino ad esaurimento dell'impasto.

Spalmate il ripieno sulle crepes e piegatele prima a metà e poi ancora a metà, formando un triangolo. Io ho formato dei mattoncini ma potete creare anche dei piccoli cannelloni.

Ungete una teglia e appoggiate le crepes, cospargetele con i due formaggi e mettetele a gratinare in forno a 200° per circa 15 minuti.

Commenti

  1. Mi piace molto la tua ispirazione e spero proprio che ne avrai altrettante di cosi gustose ^_^

    Bacio e buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.