Torta cioccolato e pere sciroppate al Nebbiolo


Bentornati a tutti dalle meritate vacanze e bentornata anche a me che però a breve concluderò in bellezza ripartendo per l'ultima settimana di ferie.

Visto che è parecchio che non posto ricette ho pensato di darvi la ricetta della classica torta cioccolato e pere che io ho modificato utilizzando delle pere sciroppate al Vino Bebbiolo.
Questa prelibatezza mi è stata inviata dalla Cascina San Cassiano e ho trovato che l'abbinamento è parecchio azzeccato.



Queste pere è possibile abbinarle anche con i formaggi e utilizzarle come antipasto.

Ora pero' ecco la mia ricetta...

Ingredienti:

2 uova
200gr. di farina bianca (io ho utilizzato quella del "Molino Rosignoli")
140gr. di zucchero
100gr. di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito per dolci
pere sciroppate Cascina San Cassiano

Cominciate mescolando vigorosamente i tuorli con lo zucchero fino a renderli schiumosi e successivamente incorporate gli albumi montati a neve ben ferma facendo attenzione a non smontarli.

Unite farina e lievito setacciati, il cioccolato fuso e versate il composto in una teglia precedentemente inburrata.
A questo punto tagliate e fettine sottili le pere e adagiatele sulla torta schiacciandole lievemente.
In fase di cottura alcune di esse resteranno in superficie e le altre scenderanno nell'impasto dando un gusto inconfondibile.

Come ultimo passo infornate la torta a 180° per i primi 20 minuti e successivamente abbassate a 160° per altri 20 minuti (i tempi dipendono dal forno che avete in casa).

Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

Buon appetito!



Commenti

  1. Verqaamente interessante questo dolce. Al rientro dalle ferie un buon dolcetto e' proprio quello che ci vuole per consolarsi
    Bacioni

    http://angelacucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Che splendida torta! Adoro i dolci con le pere, hanno un gusto delizioso e particolare... La tua torta mi sembra anche di facile esecuzione, il che non guasta! Ricetta segnata ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.