Occhi di bue al cioccolato





I biscotti occhio di bue sono dei biscotti di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata. Prendono il nome dalla loro forma che ricorda quella dell’uovo cotto "all’occhio di bue"...

Il cioccolato è il cioccolato, non c'è nè.... In ogni stagione ed in ogni versione il cioccolato resta sempre uno dei cibi preferiti da tutti...
È la prima volta che provo questa ricetta e ho provato subito a variarla inserendo come farcitura (al posto della marmellata) la squisita Nocciolata dell'azienda Rigoni di Asiago.


Ingredienti per circa 23 biscotti:
240 gr farina 00
120 gr burro
90 gr di zucchero 
1 uovo
due pizzichi di sale fino
Nocciolata rigoni di Asiago q.b. (O crema di cioccolato, marmellata)
Zucchero a velo


Per la preparazione della frolla è necessario avere il burro freddo e unirlo in una ciotola con gli altri ingredienti lavorando l'impasto molto velocemente.

Quando sarà omogeneo avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un'ora o due.

Trascorso il tempo stendete la pasta frolla con il mattarello (per lavorarlo meglio senza l'utilizzo di ulteriore farina, mettete sotto all'impasto della pellicola e se necessario anche sopra) sul piano di lavoro e iniziate a fare tanti dischetti che adagerete sulla teglia ricoperta di carta da forno.
L'altezza dei dischetti sarà all'incirca di 7 mm.
In metà di essi fate un ulteriore cerchio al centro dopodiché cuoceteli in forno ventilato a 160 gradi per 13 minuti.

Una volta sfornati lasciateli freddare e farciteli dopodiché spolverizzate la metà con il buco al centro con lo zucchero a velo e uniteli.

Serviteli con una tazza di tè o per una merenda gustosa!




Commenti