Pere

In questi giorni abbiamo postato un sacco di ricette con le pere così ho deciso di mettere una carrellata delle varietà principali, alcune dritte su come sceglierle e conservarle e alcune caratteristiche principali.

La pera è senza dubbio uno dei frutti più antichi ancora coltivati. Ha una pianta robusta, con radici lunghe più di 20 metri, si adatta ad ogni terreno e condizione climatica.

Grazie alla presenza di numerose varietà, è un frutto sempre disponibile, la cui raccolta viene effettuata durante tutto l'anno.

VARIETA' INVERNALI:
- Passa Crassana: si presenta arrotondata, dalla buccia gialla, acidula e fortemente aromatica.

- Decana d'inverno: grande, con buccia verde chiaro e con sfumature tendenti al giallo punteggiata da macchie rossastre.

VARIETA' AUTUNNALI:
- Conference: frutto di medie dimensioni, con buccia verde/gialla tendente al bronzo, puntinata di scuro a maturità avanzata. La polpa è bianco giallastra, succosa, dolce e aromatica. Se raccolte a maturazione appena iniziata, queste pere possono essere conservate in frigorifero per 4/5 mesi.

- Abate: grosse, con buccia giallastra macchiata di rosso, indice di prolungata esposizione al sole e di maturazione conclusa. La polpa è bianca, molto succosa, zuccherina e aromatica. Si raccoglie tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

- Kaiser: frutti molto grandi, buccia gialla, ruvida e puntinata di marrone. Si raccoglie a settembre.

- Decana del comizio: grande, con buccia giallo/verde, liscia e ricoperta di lenticelle. Polpa bianca, fine e acidula. Si raccoglie nella seconda decade di settembre e puo' essere conservata in frigorifero per 3 mesi.

- Rosada: forma tondeggiante e dalla buccia giallo/rosa, polpa soda e succosa. Si raccoglie in ottobre e se conservata in frigo può essere consumata fino a metà marzo.

VARIETA' ESTIVE:
- Guyot: pere piuttosto grandi, buccia gialla e ruvida. Polpa succosa, zuccherina e molto morbida.

- Williams: Sono tra le più conosciute e consumate. Hanno la buccia verde chiaro, tendente al giallo arancio in base al grado di maturazione. La polpa è bianca, succosa e zuccherina. Questa varietà è ideale per realizzare succhi e confetture.

SCEGLIERLE E CONSERVARLE:
Poichè le pere si ammaccano facilmente, è bene sceglierle dure e sode, ancor meglio se acerbe e portarle a maturazione in casa. Si conservano in frigorifero, avendo cura di tenerle chiuse in un sacchetto di carta lontano da verdure a foglia che durante la maturazione liberano l'etilene (causa del deterioramento).
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI:
Le pere non sono molto caloriche, sono ricche di fibra insolubile, non hanno un particolare contenuto vitaminico ma hanno una discreta quantità di potassio.


Commenti

  1. ciao Lisa,grazie per queste dritte,lo sai che non conoscevo tutte le varieta'??un abbraccio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.