Torcetti al burro


Buongiorno a tutti, oggi và già meglio, il lunedì è passato e già sto pensando alle attività e alle ricette per l'weekend! Passato il lunedì per me è tutta una discesa verso il sabato.

Questa mattina mi sono alzata di buon ora e ho preparato i torcetti!
Li ho trovati su un vecchio libro di cucina passato di mano in mano e che poi si è fermato a casa mia.
La ricetta che vi posto è per la preparazione di una ventina di pezzi della lunghezza di 15 cm l'uno.
Vi avviso subito che la ricetta è strepitosa e se conservati bene durano anche 1 settimana per cui se vi venisse l'idea di raddoppiare le dosi fatelo pure!


INGREDIENTI:
250 gr. di farina 00 (per me Molini Rosignoli)
125 gr. di burro
60 ml. di birra chiara
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
1 pizzico di sale
zucchero di canna q.b. per l'impanatura finale



PREPARAZIONE:

Togliete dal frigorifero il burro almeno 1 oretta prima per lavorarlo al meglio e lasciatelo a temperatura ambiente.
Successivamente lavorate la farina ed il burro per 2 minuti, unite lo zucchero di canna, il sale e la birra. Impastate bene il tutto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero una mezz'ora.
Trascorso questo tempo cominciate a formare dei rotolini di impasto lunghi circa 15 cm del diametro di mezzo centimetro circa; unite le due estremità ed impanateli abbondantemente nello zucchero di canna.
Rivestite una teglia di carta da forno e adagiateli su di essa.
Spruzzateli o spennellateli di acqua ed infornateli per circa 22 minuti a 180° nel forno ventilato (200° se statico).

Lasciate freddare e servite. Sono ottimi con una buona tazza di tè.

Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.