Ventagli di sfoglia








Quando li compro al supermercato mi ingozzo perchè hanno un gusto delicato e con la scusa che sono leggeri ne mangio in quantità industriali.
Mi sono sempre chiesta: ma come si fa a prepararli in casa???
Detto: fatto!
Mi sono avventata subito sul mio vecchio libro dei dolci e li ho trovati!!!

Li ho fatti e sono proprio loro!!!!
Sono fenomenali!!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato q.b.
Cominciate mettendo dello zucchero semolato su di una spianatoia e poi srotolate sopra di essa la pasta sfoglia.
Versateci sopra dell'altro zucchero e tagliatela in due rettangoli uguali.
Piegate i lati lunghi di ogni rettangolo in modo che si congiungano al centro e poi ripiegate nuovamente allo stesso modo.


Premere un po' e piegare un ultima volta a metà.
A questo punto con un coltello tagliate la pasta in fette spesse 1 cm circa, appiattitele con una spatola per dolci e tuffatele nello zucchero da entrambi i lati.

Mettetele su di una teglia rivestita di carta forno ben distanziate perchè durante la cottura si ingrosseranno parecchio.
Accendete il forno a 160° e cuocete per 12 minuti, trascorso questo tempo alzate a 180°  e fate colorare per altri 2 minuti; in questo modo lo zucchero si caramellerà e prenderà un colore stupendo.

Toglieteli dalla teglia e lasciateli freddare.
Se non si consumano in giornata vi consiglio di metterli in una scatola chiusa ermeticamente, si conserveranno bene per molti giorni.

 

Commenti

  1. ciao sono passata anche io a salutarti :) hihi, mi hanno colpito subito queste sfoglie!! Anche per me sono come le patatine.. una tira l'altra. Le tue sembrano deliziose ;)!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, grazie mille di essere venuta a trovarmi sul blog!!!!! Le sfogliatine.......sono irresistibili ma solitamente mi capita di mangiare quelle comprate. Hai ragione però.....sono semplici da fare col tuo sistema quindi varrà la pena provarle quanto prima! :-))

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.