Ciambella alle carote

Ricetta per una merenda tra amiche o tra bimbi...

Ingredienti:
2 uova
300 g di carote tenere
200 g di farina
100 g di zucchero
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
1 scorza di limone grattugiato
burro per inburrare la teglia
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Pulite le carote, lavatele, asciugatele bene e tagliatele a pezzetti direttamente nel frullatore. Frullatele e aggiungete le uova, l’olio e amalgamamate gli ingredienti.
Versate tutto in una ciotola e aggiungete, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito vanigliato sciolto in mezzo bicchiere di latte, la scorza grattugiata del limone e la farina piano piano.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
Imburrate la tortiera e versateci il composto. Infornate a 180° C per 35 minuti.

Fate la prova con uno stecchino per verificare che la cottura sia giusta, altrimenti lasciate in forno ancora per qualche minuto.

A cottura ultimata levate la ciambella alle carote dalla teglia capovolgendola, lasciatela raffreddare e poi spolverateci sopra lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Commenti

  1. Questa ciambella carotosa fà proprio al caso mio, devo andare alla festicciola del basket, con tutti gli amichetti di mio figlio...magari la faccio proprio questo pomeriggio ^_^

    Buone feste cara

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non ho mai mangiato dolci alle carote, ma ora mi hai fatto venire voglia :)
    Passa a trovarmi se ti va!
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.