Croccante di arachidi

Oggi ho deciso di postarvi la ricetta di una cosa che mangiavo quando ero piccola...
Ogni anno durante le feste natalizie andavo alle bancarelle di paese e compravo il croccante, era talmente buono che ho deciso di provare anche io la ricetta...

Ingredienti:
100gr. di arachidi
100gr. di zucchero semolato bianchissimo
1 limone
olio di semi

Stendete le arachidi su una placca pulitissima o in una tortiera e mettetele nel forno già caldo lasciandole tostare leggermente.
Nel frattempo fate caramellare lo zucchero; unitevi qualche goccia di succo di limone e le arachidi tostate, mescolate bene il tutto e poi versate il croccante sul tavolo della cucina (ancora meglio su un piano di marmo) leggermente unto con olio di semi.
Stendetelo dandogli l'altezza e la forma desiderata utilizzando un limone anch'esso unto di olio.
Prima che si indurisca completamente, con un grosso coltello tagliatelo a pezzi della misura che preferite, poi lasciatelo raffreddare. Solo quando i pezzi di croccante saranno ben freddi avvolgeteli in carta stagnola e riponeteli in scatole di latta o in vasi di vetro e copriteli.
Volendo rendere più morbido il croccante, unite allo zucchero, al momento di aggiungere gli arachidi, una noce di burro.

Attenzione: nel cuocere lo zucchero abbassate la fiamma perché un calore troppo forte porterebbe rapidamente lo zucchero da un colore biondo a un colore bruno scuro acquistando un sapore di bruciato piuttosto sgradevole.

Commenti

  1. che buoni i croccantini, li adoro sia dimandorle che di arachidi :-P
    so golosa io :-P
    buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ricetta scrocchiosa e assolutamente golosa. Per dei veri scoiattoli ^_^

    Baciotti cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.