Focaccia alle olive



Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho ovviato al problema foto facendomi prestare una macchina fotografica in attesa che mio marito mi spieghi come funziona la sua che è super equipaggiata...

Oggi vi posto la ricetta per la focaccia alle olive, che tra l'altro ho fatto ieri sera ed è venuta benissimo!

Il procedimento per ottenere una buona focaccia richiede parecchio tempo ma il risultato è assicurato.
Ingredenti:

olio extravergine d'oliva (il mio preferito)
acqua
500gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito

Cominciate mixando tra loro il sale, il lievito e la farina con dell'acqua.

Una volta mischiati adagiate l'impasto a lievitare su una teglia oleata e per evitare che si secchi oleatelo leggermente.

Lasciate quindi riposare per un'ora.
Riprendete l'impasto e stendetelo sulla teglia senza tirarlo, usate semplicemente le mani per schiacciarlo.

Lasciate riposare e lievitare nuovamente il tutto per un'altra mezz'ora.

A questo punto siete pronti per creare i caratteristici buchi della focaccia, fatelo con le dita generosamente bagnate con un mix di olio e acqua.
Spolverizzatela con del sale e adagiate le olive sciacciandole leggermente nell'impasto.
Cuocete in forno per mezz'ora a 200°C e servite.






Buon appetito!

Commenti