Se non vuoi perderti nemmeno una ricetta unisciti al mio blog!

Stai cercando una ricetta?

Lisa

Benvenuti nella mia cucina!
Non c'è niente di più appagante che vedere i miei ospiti soddisfatti dopo aver mangiato uno dei miei piatti.

06/12/10

Meringhe

Buongiorno!

Ieri quando ha cominciato a nevicare mi è balenata l'idea di fare delle belle meringhe.
Diciamo che ho esagerato un po' e ne sono uscite due teglie che ho già sparso per il vicinato e hanno riscosso pure successo!
Voi riducete o aumentate le dosi in base alle vostre esigenze.

Ingredienti per circa 40 meringhe di medie dimensioni:

6 albumi
150gr. di zucchero semolato
150gr. di zucchero a velo

Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato.
Una volta montati aggiungere piano piano lo zucchero a velo fino a che il composto risulta bello gonfio, duro e lucido.

Con una tasca da pasticcere create le meringhe e infornatele per almeno 2 ore a 100°C.

Il problema della cottura delle meringhe è che spesso dentro restano umide, io ho ovviato a questo facendole più piccole in modo che nelle due ore di cottura si siano asciugate bene.
Non dimenticate di usare la modalità forno ventilato!

Buon appetito!

2 commenti:

  1. Un bel modo per battezzare l'arrivo delle neve, peccato che non abito vicino a te altrimenti sarei stata tra le fortunate a gustarmi le tue belle e candide meringhe ^_^

    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  2. Eh già.... buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.