Se non vuoi perderti nemmeno una ricetta unisciti al mio blog!

Stai cercando una ricetta?

Lisa

Benvenuti nella mia cucina!
Non c'è niente di più appagante che vedere i miei ospiti soddisfatti dopo aver mangiato uno dei miei piatti.

30/12/10

Plumcake classico


Eccomi qui per postarvi la ricetta del plumcake che ho fatto proprio ieri sera mentre aspettavo mio marito...
La ricetta del plumcake classico, quello vero: morbido e gustoso, perfetto per una buona colazione.
Mio marito ne è stato completamente soddisfatto!

Ingredienti:

300gr di burro (volevo metterne meno ma la ricetta non sarebbe più stata la stessa)
300gr di zucchero
4 uova
300gr di farina
2 cucchiaini di lievito

Ho iniziato mixando nella planetaria il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e ho aggiunto una ad una le uova fino a creare una crema soffice.

Dopodichè ho mixato lievito e farina e li ho setacciati nella crema creata in precedenza.

Alla fine ho versato il tutto in uno stampo imburrato per plumcake da 30cm. della Pedrini (cod. 1067).

Ho infornato a 170° per 1 ora.

Nb. Io ho aggiunto qualche goccia di cioccolato all'impasto, proprio poche, giusto per dargli un leggero profumo di cacao.

Buon appetito!

1 commento:

  1. Adoro il plumcake, in tutte le salse!! Buon Anno!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.