Plumcake classico


Eccomi qui per postarvi la ricetta del plumcake che ho fatto proprio ieri sera mentre aspettavo mio marito...
La ricetta del plumcake classico, quello vero: morbido e gustoso, perfetto per una buona colazione.
Mio marito ne è stato completamente soddisfatto!

Ingredienti:

300gr di burro (volevo metterne meno ma la ricetta non sarebbe più stata la stessa)
300gr di zucchero
4 uova
300gr di farina
2 cucchiaini di lievito

Ho iniziato mixando nella planetaria il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e ho aggiunto una ad una le uova fino a creare una crema soffice.

Dopodichè ho mixato lievito e farina e li ho setacciati nella crema creata in precedenza.

Alla fine ho versato il tutto in uno stampo imburrato per plumcake da 30cm. della Pedrini (cod. 1067).

Ho infornato a 170° per 1 ora.

Nb. Io ho aggiunto qualche goccia di cioccolato all'impasto, proprio poche, giusto per dargli un leggero profumo di cacao.

Buon appetito!

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.