Carpaccio di carciofi


Ciao!
Vi avevo detto che questo weekend l'avrei dedicato alla cucina e invece no, succede sempre qualcosa che rovina i miei piani!
Mio marito si è ammalato: influenza stagionale!
Ho passato l'weekend a fare da infermiera.... Fortuna che ora sta meglio ma non posso fare molti esperimenti culinari perchè deve mangiare leggero... Sigh!

Comunque un bel carpaccio di carciofi non gliel'ha tolto nessuno!
L'ho inventato a modo mio, inserendo e improvvisando quello che mi suggeriva la mente e questo è il risultato!

Ingredenti:

3 carciofi
succo di limone
scaglie di grana padano dop
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe nero di Szechuan

Pulite bene i carciofi, lasciando anche un pezzetto di gambo e affettateli sottili sottili, metteteli a bagno in acqua e succo di limone.

Dopo circa 30 minuti metteteli in uno scolapasta in modo che perdano il liquido in eccesso e successivamente versateli in una insalatiera, aggiungete poco succo di limone, sale e pepe nero.
Io ho usato il pepe nero di Szechuan che ho trovato sul sito "Mondospezie". A differenza delle altre qualità di pepe questo, originario della Cina, ha un aroma piu' fresco e delicato.
Ho aggiunto anche delle scaglie di grana padano dop che trovate sul sito "Magnaparma". Questo formaggio nasce nel nel XII secolo nella mia terra: la pianura Padana! E' un formaggio a pasta dura e cotta, dal gusto deciso e saporito. Ha diverse stagionature, io ho utilizzato lo stagionato 18 mesi.

Infine ho condito con oli extra vergine d'oliva e servito.

Commenti

  1. Buongiorno amica di compleanno :D a me va tutto bene, anche se a Bari si GELA! sono un pezzo di ghiaccio! ^^ sono contenta che la pizza ti piaccia! e comunque adoro i carciofi, posso rubacchiarti la ricettina?? adoro anche tutti i piatti a carpaccio! questo sarà delizioso!! brava! :* tanti baciuzzi per te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.