Tiramisu

Come vi ho già detto ieri, per le feste ho visitato anche Venezia e ho scoperto che il tiramisu è un dolce tipico di quella città!

E' quindi un dolce italiano ed è uno dei più diffusi al mondo.
È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (oppure di pavesini) inzuppati nel caffè e crema di mascarpone.

Mi è stato detto da gente del posto che le origini della ricetta risalgono ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, quando veniva offerto ai clienti dei casini veneziani come rinvigorente, da cui il nome "tirame su'....".

Vi posto qui sotto la mia ricetta!

Ingredienti:

6 tuorli d'uovo
6 cucchiai di zucchero
500 gr di mascarpone
caffè
savoiardi
cacao amaro

Unite i tuorli d'uovo allo zucchero e rendeteli spumosi, successivamente unite il mascarpone e mixate per bene fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

Io ho usato come contenitore, per avere presentare al meglio il dolce, una pirofila ovale in ceramica acquistata dalla Pedrini (cod.9051)
Ho inzuppato i savoiardi nel caffè e ho fatto il primo strato, successivamente ho steso uno strato di crema al mascarpone e ho rifatto lo stesso procedimento per una seconda volta.

Alla fine di tutto ho spolverizzato il cacao amaro e messo qualche scaglia di cioccolato fondente sulla superficie.

Ho lasciato riposare il dessert per 2/3 ore in frigorifero prima di servirlo con un ciuffo di panna montata.

Buon appetito!

Commenti

  1. Ciao passo volentieri di qua, e ti aggiungo anche ai preferiti visto che il tuo blog e gustosissssimo!!!Un bacio

    RispondiElimina
  2. Posso averne una fetta per favore!?Bella grande se possibile!

    RispondiElimina
  3. Che buono il tiramisu'!! Grazie per aver visitato il mio blog e io ricambio molto volentieri!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.