Art Collection: nuova iniziativa tra arte e gastronomia!


Vi segnalo questa importantissima iniziativa tra gastronomia e arte in cui vengono pubblicati sul portale Alti Formaggi acquarelli inediti ispirati ai formaggi DOP molto famosi nella mia zona tra cui il Taleggio, il Provolone Valpadana, il Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco.
I Consorzi di Tutela stanno proponendo chicche di arte figurativa e cultura gastronomica fino ad aprile inserendo nuovi contributi ogni 15 giorni.

Art Collection é un progetto che prende spunto dalla natura di questi prodotti DOP, vere e proprie “opere d’arte”, e le rende patrimonio tangibile e fruibile a tutti, mettendo a confronto l’occhio dell’artista e la mano del cuoco che plasmano ogni prodotto in modo differente pur rispettando canoni di eccellenza culinaria e tecnica pittorica.
Alcune delle fasi di elaborazione di questi quattro prodotti come la coagulazione, la salatura, la stagionatura o il taglio sono gesti artistici, come lo sono quelli del pittore.

Una “galleria” di acquerelli e ricette che si propongono in un menú per le feste e che, nel corso dei prossimi mesi, arricchiranno la Collezione d’arte con contributi quindicinali, scaricabili e collezionabili.

Ecco qualche esempio:

Aquerello 1
Aquerello 2

Vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito che tra l'altro propone anche spunti per delle ottime ricette caserecce e genuine!

Buona visione e perchè no: buon appetito!

Commenti