Sono invitata a cena, cosa regalo????

Cosa regalo?
Io vado sempre nel panico ma quando ci si presenta ad una cena è sempre un'ottima idea portare con se' un presente per i padroni di casa.
Di norma, la migliore soluzione è quella di comprare un regalo per la padrona di casa, ed anche in questo caso esistono alcune regole che il galateo prescrive:

1. Non sottovalutate i gusti dei padroni di casa: cercate di acquistare un regalo che incontri il gradimento di chi vi ha invitati, più che del vostro gusto personale.
2. Regalate, se siete indecisi, dei fiori di stagione alla padrona di casa e una buona bottiglia di vino al padrone di casa. Onde evitare che la padrona di casa venga sommersa di fiori nel ricevere gli invitati potete far recapitare i fiori durante il giorno accompagnati da un biglietto.

Inoltre, ricordatevi di non proporre al padrone di casa di aprire la bottiglia che gli avete regalato, perché potreste metterlo a disagio scombinando la lista di vini da servire che ha preparato.
Per evitare di scombussolare il menù, evitate di regalare un dolce.

I regali devono essere scelti con tatto. Il galateo suggerisce comunque alcune regole di base:

- se i padroni di casa sono più facoltosi di voi evitate di regalare un oggetto eccessivamente sfarzoso o costoso, perché rischiate di metterli in imbarazzo.

- se i padroni di casa sono meno facoltosi di voi non è adeguato regalare oggetti di poco conto, dando così l'impressione di giudicarli e creando situazioni di attrito.

Indicato per ogni situazione, un pensierino spiritoso e affettuoso se chi vi ospita è una famiglia facoltosa e, al contrario, un oggetto piccolo ma di valore se chi vi ha invitati non ha grosse disponibilità economiche.

Altra storia se siete voi a ricevere un regalo: fatelo con stile!

Apritelo subito, avendo cura di mostrarvi sorpresi e lieti del presente.
Non aprite il pacco in modo scomposto, ma cercate di ripercorrere le linee secondo le quali è stato impacchettato evitando poi di buttare la carta. In questo modo mostrerete rispetto per chi vi fa il regalo e per la gentilezza che ha mostrato nell'impacchettare il presente per voi.

Cercate inoltre di tenere sempre a mente che:

Se vi regalano una bottiglia di vino non siete obbligati ad aprirla al momento.
Se ricevete dei fiori dovete metteteli subito in un vaso e sistemarlo ben in vista.

Attenzione! Se ricevete il regalo in presenza di altri ospiti che non hanno portato niente, limitatevi a ringraziare in maniera composta.

Spero di esservi stata utile con queste poche regole di galateo.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.