Crostata al limone e rosa canina




Buongiorno a tutti e un augurio speciale a tutte le donne visto che oggi è la loro giornata.

Per iniziare bene la giornata vi rendo partecipi della mia nuova collaborazione con "Rigoni di Asiago" e "Guardini".


Rigoni di Asiago è un grande marchio specializzato nella produzione di prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica mentre la società Guardini è specializzata nella produzione di stampi da forno.



Di questi grandi marchi io ho utilizzato per la mia ricetta 3 prodotti:

Fior di Frutta al limone
Fior di Frutta alla Rosa Canina

Stampo per crostata con fondo smontabile



Il risultato ottenuto è stato una crostata ricca di sapore grazie alle marmellate Rigoni di Asiago e anche una crostata pratica da servire grazie allo stampo smontabile.
Sono due società veramente affidabili e consigliate!
Grazie ad entrambe per avermi dato la possibilità di utilizzare i loro prodotti!


Ingredienti:

per la pasta frolla
300 gr. di faria
110 gr. di burro
150 gr. di zucchero
1 uovo intero
un pizzico di sale

per la farcitura
Fior di Frutta Rigoni di Asiago al limone
Fior di Frutta Rigoni di Asiago alla Rosa Canina

Ho cominciando mettendo nella planetaria tutti gli ingredienti (il burro a temperatura ambiente e ridotto a pezzetti) e una volta mescolati bene li ho impastati a mano in modo tale che il burro si sia amalgamato bene con il resto degli ingredienti.
Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per 30 minuti circa.

Successivamente l'ho ripreso e con un mattarello l'ho steso su un piano (sopra ad un fondo di farina) e ho spianato la base per la mia crostata.
L'ho ritagliata e appoggiata delicatamente nello stampo Guardini; poi ho ritagliato una striscia larga circa 1.5 cm e ho creato il bordo della crostata.
A questo punto l'ho adagiato nella teglia e con l'aiuto delle dita l'ho fatto appiccicare alla base.
Ho versato un po' di marmellata biologica Rigoni di Asiago al limone e un po' alla Rosa Canina e le ho sparse per tutta la crostata.

Infine, con la pasta frolla restante ho creato le striscie per decorare la crostata e ho infornato a 170° per 25 minuti con forno ventilato.

Buon appetito!

Commenti

  1. Bellissima e deliziosa! bravissima! quella marmellata alla rosa canina, la sto vedendo spesso nei blog. Immagino sia buona, la mettono nei cioccolatini, nelle glasse...ovunque! ora la vedo anche qui! mi sta incuriosendo moltissimo! :) comunque ottima crostata, complimenti! Felice festa della donna!

    RispondiElimina
  2. ho ricevuto anche io le marmellate, non ho ancora aperto quella alla rosa canina ma stavo giusto pensando a come utilizzarla.. bella crostata!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, avrà sicuramente un sapore delizioso. Un bacino Angela

    RispondiElimina
  4. Ciao Lisa! Ottima idea per usare le fantastiche marmellate RDA!!!!! Complimenti! Anche per il tuo splendido blog! Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.