Se non vuoi perderti nemmeno una ricetta unisciti al mio blog!

Stai cercando una ricetta?

Lisa

Benvenuti nella mia cucina!
Non c'è niente di più appagante che vedere i miei ospiti soddisfatti dopo aver mangiato uno dei miei piatti.

09/03/11

Torta salata zucchine e formaggi


Giornata di sole ma fredda qui a Bergamo e la voglia di cucinare è sempre alta ma il tempo a volte scarseggia e così perchè non fare qualcosa di buono ma veloce?


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
100 gr. di ricotta
qualche pezzetto di formaggio emmenthal
2 uova
formaggio grana o parmigiano grattato (per me Gran Kinara)

Cominciate tagliando a rondelle le zucchine, salatele leggermente e fatele cuocere al vapore.
Fatto questo siete pronti per riempire la vostra torta salata:
stendete nel vostro stampo da forno la sfoglia (per me stampo da forno Guardini: eccellente!), mischiate zucchine con ricotta e stendete il tutto sulla sfoglia, aggiungete sopra i pezzetti di formaggio emmenthal, sbattete 2 uova e versatele nel composto, infine spolverizzate con il formaggio grattato.
Io ho usato il Gran Kinara che mi hanno spedito le Fattorie Fiandino : il primo formaggio a lunghissima stagionatura con vero caglio vegetale.

Infornate per 25 minuti a 170°.

Buon appetito!

5 commenti:

  1. Che bella e buona torta salata, io le preparo spesso perchè sono comode, appetitose e versatili...complimenti!

    RispondiElimina
  2. che buona e semplice brava

    RispondiElimina
  3. golosissima! le torte salate sonobuone e veloci baci!

    RispondiElimina
  4. Volevo chiederti se ti va di partecipare al mio contest, un bellissimo premio in palio! Buona serata.

    RispondiElimina
  5. buona...io adoro le torte salate...

    RispondiElimina

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.