Pangoccioli di casa mia


Eh sì.. sono proprio loro!
Certo, non saranno soffici per mesi e mesi perchè non hanno i conservanti pero' i primi giorni sono dolci e morbidi proprio come gli originali!
E se fossero troppi?
Basta metterli in freezer e scongelarli al momento opportuno facendoli scaldare per pochi minuti in forno!

Il segreto sta nel creare un impasto morbido e farlo lievitare in un posto tiepido.
Vedrete che bontà!

Ingredienti per 50 panini circa:

1 kg di farina "00" (per me Molino Casarotto)
160 gr. di zucchero
360 gr. di gocce di cioccolato (per me Dulciar)
100 gr. di burro
400 gr di latte (io l'ho sostituito con il latticello inviatomi dalla Naturei)
2 bustine di lievito di birra
un pizzico di sale

Cominciate unendo lo zucchero, il sale, la farina setacciata e il lievito.
Fate sciogliere il burro in un pentolino caldo e quando sarà freddo unitelo al composto creato in precenza; aggiungete ora le gocce di cioccolato (vi consiglio di tenerle in frigo almeno 1 ora, risulteranno più facili da lavorare).
Unite infine il latte poco alla volta. La quantità da aggiungere dipende dalla farina che utilizzate, quindi unitene poco per volta fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.


Lasciatelo lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e una volta livitato sentirete un profumo inconfondibile di pangoccioli...


Create a questo punto i vostri panini seguendo il procedimento che ho descritto qui


Adagiateli in una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli lievitare nuovamente fino al raddoppio.
Spennellateli con il latte avanzato e infornateli a 180° per 15/20 minuti in base al forno che avete a disposizione.
Una volta cotti toglieteli dalla teglia e fateli freddare su di un panno.
Danno il meglio serviti freddi accompagnati magari con una bella tazza di latte!!!

Buon appetito!

Commenti

  1. MEravigliosi!!!!
    Una domanda, che tipo di lievito hai usato? Quello di birra o quello normale per dolci?

    RispondiElimina
  2. i pangoccioli di casa tua... sono meravigliosi e io mi salvo la ricetta! eheh ^_^

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto davvero goloso!!!!!!!
    Che buoni...

    RispondiElimina
  4. Grandiosi (qualche tempo fà li avevo fatti anche io ma assomigliavano più a pane) quindi proverò anche la tua versione che sembra perfettamente riuscita ;-)

    RispondiElimina
  5. @ Micaela: grazie per la visita. Ho usato il lievito di birra e ho già inserito la nota nel post.

    Grazie a tutti per i complimenti, provateli, sono curiosa di sapere come vi escono!

    RispondiElimina
  6. Sembrano meravigliosi!!!
    Ci proverò dopo ci farò sapere.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  7. Questi pangoccioli sono davvero invitanti! meravigliosi!

    RispondiElimina
  8. Salve, le gocce di cioccolato sono fondenti?

    RispondiElimina
  9. @ Bra: si, le gocce di cioccolato sono fondenti

    RispondiElimina
  10. grazie per la ricetta! sembra davvero appetitosa;proverò quanto prima per la gioia dei miei bambini. Se uso il panetto di lievito di birra,quanti grammi devo metterci?

    RispondiElimina
  11. @Anonimo: se usi il panetto di birra basta che ne metti uno intero.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.