Babkas


Questa ricetta arriva direttamente dalla Polonia e l'ho realizzata grazie al mensile "Più dolci" di settembre. Il dolce tradizionale prevede un ripieno di mandorle e uvetta ma oggi viene sempre più spesso preparato con cioccolato e cannella.
La ricetta prevede inoltre l'utilizzo delle mandorle ma non avendole in casa ho pensato di sostituirle con i pinoli.
Il risultato è stato comunque ottimo.

Ingredienti per 2 babkas:

Per la pasta:
650gr di farina (per me Molino Casarotto)
250gr di acqua tiepida
20 gr lievito di birra
90gr zucchero
50gr di burro molto morbido
1 bustina vanillina
2 uova piccole
2 pizzichi di sale

Farcitura:
60gr di cacao amaro
140 gr di zucchero
120gr di mandorle tritate (io ho utilizzato i pinoli)

Copertura:
1 albume
80gr di farina
160gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella
una puntina di noce moscata
70gr di burro morbido

Praparazione della pasta:
In acqua tiepida sciogliete il lievito con due cucchiai di zucchero, poi impastate gli ingredienti e coprite la pagnotta lasciandola lievitare per 40 minuti.
Rilavoratela nuovamente, proteggetela e proseguite la lievitazione per ulteriori 30 minuti.

Farcitura:
Mescolate cacao e zucchero e aggiungete i pinoli profumando con la cannella.

Stendete ora la pasta in due rettangoli di altezza 25 cm (regolatevi con lo stampo), pennellate la superficie con il burro fuso e spargete sopra la farcitura, meno due cucchiai per la copertura.
Arrotolate morbidamente i due rettangoli e poneteli negli stampi unti e infarinati a lievitare per circa 45 minuti o fino al raddoppio del volume.

Copertura:
Lavorate insieme la farina, lo zucchero, le spezie, le due cucchiaiate di farcitura e il burro fino ad ottenere un composto a briciole.
Montate a neve l'albume e spalmatelo sui babkas.
Fate aderire alla superficie il composto per la copertura e infornate i due stampi a 180° per 40 minuti.

Buon appetito!

Commenti

  1. WOW! Ma lo sai che è da tanto che cercavo la ricetta di questo dolce?! Mi intriga troppo...la provo subitoooo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.