La meringa italiana: la mia pavlova!

Qualche tempo fa il sito con cui collaboro: Cavoloverde, aveva pubblicato l'articolo fatto da me in cui si parlava di questo dolce strepitoso (potete leggerlo qui).
Beh.. vi avevo promesso la ricetta quindi eccola qui!
Mi sono ispirata alla ricetta di Csaba (conduttrice di alcuni programmi di Alice) modificandola un pochino; infatti, io l'ho arricchita di salsa al cioccolato e frutti di bosco.
Vi assicuro che è una ricetta ben riuscita e divorata!

INGREDIENTI (per 6 pavlove di 10cm diametro)

Per la meringa:
150 g di albumi (circa 5 uova)
150 g di zucchero semolato
150 g di zucchero a velo
Per la frutta:
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d’acqua

Cioccolato fondente

Come fase iniziale si preparano le meringhe mettendo gli albumi in una ciotola e unendo due terzi di zucchero semolato e due terzi di zucchero a velo. Montate a neve BEN FERMA con un frullatore elettrico.
Versate nel composto ottenuto il restante zucchero (servirà per rendere la meringa lucida) e trasferite il tutto in una sacca da pasticcere senza bocchetta e create un'apertura di circa 2cm; ora create i nidi di meringa sopra la teglia rivestita di carta forno lasciando il buco al centro.


Infornate a 105° per circa 80minuti (il forno dovrà già essere in temperatura).
Una volta cotta toglietela dal forno e lasciate da parte fino al momento dell'utilizzo (dura anche qualche giorno).

A questo punto preparate la frutta: lavate i frutti di bosco e asciugateli; metteteli in una pentola con lo zucchero e l'acqua e fateli cuocere per circa 5 minuti a fiamma media.
Lasciate raffreddare.

Ora passate alla fase di assemblamento: mettete la pavlova in un piatto, nel buco versate qualche frutto di bosco e versateci sopra del cioccolato fondente fuso in quantità variabile in base ai gusti personali.

Servite e buon appetito!

Commenti

  1. Ciao Lisa, grazie per le dritte sulle gocce, anche se da me questi "goccioloni" non si trovano :-(
    Vedrò di fare un bell'ordine online!!
    P.s. la pavlova è stupenda, specialmente l'abbinamento frutti di bosco e cioccolato!!
    A presto..
    Sarah

    RispondiElimina
  2. La pavlova è il mio dolce preferito e questa tua versione mi piace un sacco!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.