Liquore alla liquirizia


Mi ha sempre affascinato quel liquore denso, cremoso e nero che trovo spesso nei bar così ho voluto provare a farlo ed il risultato è stato appagante.

L'ho fatto assaggiare ad amici e parenti e tutti ne sono rimasti entusiasti.
Vi consiglio davvero di provare a farlo perchè nonostante ci voglia parecchio tempo per far sciogliere la liquirizia e 15 giorni per aspettare che sia pronto, ne rimarrete davvero soddisfatti!

Ingredienti:
500 gr zucchero
1 litro d'acqua
100 gr liquirizia "Amarelli" (oppure la famosa spezzatina)
500 ml alcool
2 bustine di vanillina oppure qualche goccia di vaniglia.

Fate sciogliere in una pentola lo zucchero con l'acqua, dopodichè unite la liquirizia spezzettata e girando di tanto in tanto fatela sciogliere, il liquido dovrà essere caldo ma non dovrà bollire.
Una volta sciolta lasciate raffreddare e poi unire l'alcool, le due bustine di vanillina e lasciate riposare per qualche ora (una notte intera sarebbe l'ideale).
Come ultimo passaggio filtrate e imbottigliate, lasciare riposare al buio 2 settimane per diminuire l'effetto dell'alcool...
Mettete in freezer e servite ghiacciato.


Vi aspetto per i commenti!

Commenti

  1. Ciao Lisa, volevo farti i complimenti per il blog che ho scoperto solo ora, ma da oggi ti seguo, mi piacciono molto le tue ricette, davvero curate...
    Passa a trovarmi se ti va!!
    A presto, Sarah

    RispondiElimina
  2. conosco questo liquore, è favoloso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.