Crostata stellata alle more














Beh.. avrete notato tutti che ormai sono partita con le ricette su crostate, crostatine e pasta frolla quindi anche oggi vi mostro l'ultima delizia che ho fatto utilizzando la farina e la Marmellata Biologica di More inviatami dal Molino Casarotto.

Ingredienti:

Pasta frolla:
240 gr farina (per me Molino Casarotto)
120 gr burro
90 gr zucchero a velo
1 uovo
due pizzichi di sale fino
Per la farcitura:
Per la preparazione della frolla è necessario avere il burro a temperatura ambiente e unirlo in una ciotola con gli altri ingredienti lavorando l'impasto molto velocemente.
Quando sarà omogeneo avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un'ora o due.
Trascorso il tempo stendetelo con il matterello (per lavorarlo meglio senza l'utilizzo di ulteriore farina, mettete sotto all'impasto della pellicola e se necessario anche sopra) sul piano di lavoro, foderate una teglia con carta da forno e metteteci dentro la pasta modellando prima il fondo e poi i bordi.

A questo punto farcitela con la marmellata di more e se avete della pasta frolla di troppo ricavateci delle forme da utilizzare come decorazione: io ho utilizzato gli stampini Guardini.
Dopo aver esaurito tutta la pasta frolla infornatela a 160° per 25 minuti.
Buon appetito!

Commenti

  1. Superba in ogni momento della giornata :)

    RispondiElimina
  2. Buona te ne rubo mezza per la colazione...ciao e piacere di conoscere il tuo blog...

    RispondiElimina
  3. @ Memole e Letiziando: avete ragione, grazie!

    @ Max: piacere mio, grazie di essere passato da me!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.