Impasto di base: Bignè





Giornata fredda e nebbiosa?
Giornata giusta per creare un dolce spettacolare e per iniziare si creano i bignè.
Avete capito di che dolce sto parlando???
Più tardi ve lo dico... :-)

Questo è l'impasto di base che all'occorrenza verrà farcito con un ripieno dolce o salato.

Ingredienti per 30 bignè medi:

150gr.di acqua
75gr. burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale

Mettete a bollire acqua, con il sale e il burro; quando bolle ed il burro si è sciolto togliete dal fuoco, unite tutta la farina e mescolate bene.
Rimettete sul fuoco e cuocete sempre mescolando per un paio di minuti fino a quando sarà una palla che si stacca dalle pareti.
Spegnete il fuoco ed unire le uova una alla volta; aggiungendole sempre quando la precedente è ben amalgamata.
A questo punto mettete il tutto nella ciotola della planetaria e fate lavoratela per qualche minuto.
Se per caso l'impasto risultasse troppo denso aggiungete un tuorlo.
Formare con l'aiuto della sacca con bocchetta liscia larga dei mucchietti nella placca da forno ben distanziati perchè crescono molto.

Cuocere a 200° per 30 minuti e sfornarli.
Farcirli a piacere con impasto dolce o salato.





NOTA BENE:
1. Non aprite mai il forno durante la cottura
2. Se usate il ventilato mettete a 170°
3. Finito il tempo di cottura spegnete il forno, aprite un pò la porta e lasciate fino a raffreddamento.
4. Se non li utilizzate subito potete congelarli senza problemi oppure teneteli per qualche giorno in un sacchetto tipo cuki ben chiuso.
5. Nel caso avessero assorbito un pò di umidità, quando vi serviranno, accendete il forno a 100°, spegnete ed infornateli fino a raffreddamento con la porta del forno leggermente aperta.

Commenti

  1. buonissimi..anche io tempo fa ho provato questa ricetta...brava!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, grazie per aver visitato il mio blog e se vuoi puoi seguirlo come faccio ora io col tuo. Complimenti: è pieno di belle ricette ben fotografate! Buona giornata, Enza.

    RispondiElimina
  3. @ Grazie ragazze!

    @ Enza: lo seguo di sicuro il tuo blog perche' mi ispira parecchio!
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, e utilissimi i consigli per evitare che la ricetta si rovini! Il to blog mi consiglia sempre ottime ricette! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. IL BIGNE è UN POCO DIFFICILE DA FARE MA QUANDO VIENE BENE COME I TUOI VALE LA PENA PROVARE A FARLI MI SONO AGGIUNTA SE TI VA VIENIMI A TROVARE

    RispondiElimina
  6. Ciao lisa.....Bello il tuo blog,belle le tue ricette,non ho mai fatto i bignè,ma c'è sempre la prima volta!!!

    RispondiElimina
  7. Prima o poi li voglio fare!!!!!
    Ciao e grazie x la tua visita!!
    Maty

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.