Muffin con albumi e gocce di cioccolato


Muffin albumi e gocce di cioccolato

Ecco qua una nuova ricetta per smaltire gli albumi in eccesso che spesso ci ritroviamo in frigo perchè magari in alcune ricette non servono proprio.....
Anni fa li buttavo, ora invece mi sono fatta furba: li congelo e li tolgo quando mi sento ispirata per fare un dolcetto leggero, sano e veloce (ovviamente li tolgo un po' prima dal freezer per farli scongelare).
Rispolverando un vecchio libro ho trovato la ricetta di questi muffin che richiedono pochissimo tempo per la preparazione e solamente 20 minuti per la cottura.

Ingredienti per circa 12 muffin piccoli:
 
6 albumi
225 gr zucchero
90 gr burro
120 gr farina
105 gr fecola di patate
un pizzico di sale
aroma vaniglia
gocce di cioccolato a piacere

In una ciotola mixare il burro, lo zucchero, la farina, la fecola e l'aroma vaniglia.
A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

Incorporare i due composti delicatamente mescolando dal basso verso l'alto e versare le gocce di cioccolato a piacere.

Successivamente versare il composto ottenuto nei pirottini dei muffin inseriti a loro volta in uno stampo rigido.

Infornare i muffin di albumi a 170° e cuocere per 20 minuti in modalità statica.

Buon appetito!



Nb: Questo dolce si alzerà durante la cottura nonostante non ci sia nessun tipo di lievito quindi non esagerate con l'impasto all'interno dei pirottini.

Commenti

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.