Crostata con fragole fresche

 
Buongiorno e felice rientro dalle vacanze estive!
Io non mi sono proprio mossa ma spero di farlo nei mesi autunnali.....
Nel frattempo vi lascio la ricetta di questa crostata fatta con le ultime e gustose fragoline del mio giardino....
 
Ingredienti:

Pasta frolla:
240 gr farina 00
120 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
due pizzichi di sale fino
Per la farcitura:
marmellata di albicocche
fragole a pezzetti
 
 
Unire il burro freddo a pezzetti in una ciotola con tutti  gli altri ingredienti e lavorare l'impasto molto velocemente.
Quando sarà omogeneo avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un'ora circa.
 
Trascorso il tempo di riposo stendetelo con il mattarello (per lavorarlo meglio senza l'utilizzo di ulteriore farina, mettete sotto all'impasto della pellicola e se necessario anche sopra) sul piano di lavoro, foderate una teglia con carta da forno e metteteci dentro tutta la pasta modellando prima il fondo e poi i bordi.

A questo punto stendete uno strato di marmellata di albicocche e adagiateci sopra le fragole tagliate a pezzetti.
Infornate la crostata a 170° per 25 minuti e successivi 5 minuti con forno ventilato.
Buon appetito!


 


Commenti

  1. Che buona! Mi fa proprio gola, a me le fragole sono finite mesi fa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Le mie sono agli sgoccioli ormai... Grazie della visita!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.