Se non vuoi perderti nemmeno una ricetta unisciti al mio blog!

Stai cercando una ricetta?

Lisa

Benvenuti nella mia cucina!
Non c'è niente di più appagante che vedere i miei ospiti soddisfatti dopo aver mangiato uno dei miei piatti.

31/12/18

Struffoli



Ingredienti:

40 gr di zucchero
400 gr di farina 00
60 gr di burro fuso
1 scorza d’arancia
3 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale fino
Liquore all’anice q.b.

Per decorare:

Codette colorate
Arancia candita
Cedro candito
Ciliegie candite
Confettini argentati
Miele di acacia Rigoni di Asiago

Per friggere:

Olio di semi di arachide
Per realizzare gli struffoli fondete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata dell’arancia, il burro fuso e il liquore all’anice. Iniziate a impastare fino a creare un panetto compatto e omogeneo.Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e dividetelo in 6/7 parti uguali.Con ciascun pezzo create dei bastoncini spessi circa 1cm. A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini da 1 cm e disponeteli su un canovaccio senza farli toccare tra di loro. Scaldate in una pentola l’olio di semi e quando sarà ben caldo (180 gradi) immergete gli struffoli. Mescolate con una schiumarola per ottenere una cottura uniforme; saranno sufficienti 2-3 minuti per ottenere dei bocconcini dorati al punto giusto; scolateli e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele in una pentola a fuoco basso, quando il miele sarà sciolto versate gli struffoli e mescolate per amalgamare. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, poi aggiungete gli zuccherini colorati, tagliate a piccoli cubetti le arance e il cedro canditi, versateli nella pentola con gli struffoli e mescolate delicatamente.

A cottura ultimata creare una conona in un piatto e decorate con miele, frutta candita, i confettini argentati e le codette colorate.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da me!
La mia ricetta ti è piaciuta? Ti và di lasciare un segno del tuo passaggio?
I tuoi commenti fanno crescere il mio blog.